Come scaricare video da YouTube gratis

0
48

Scaricare i video da YouTube significa poterli guardare senza una connessione internet, è ideale per divertirsi su aerei, treni e viaggi in luoghi senza 4G o Wi-Fi affidabili.

Il download di video è ottimo anche se hai un piano tariffario per il tuo smartphone con una quantità di dati limitata. È possibile scaricarli sul telefono utilizzando il Wi-Fi di casa e guardarli in movimento, senza rischiare di superare il limite di dati imposto dalla compagnia telefonica.

È sorprendentemente facile scaricare video da YouTube e da altri siti di video hosting - e lo puoi fare gratuitamente. YouTube stesso fornisce alcuni strumenti per scaricare video (sia sul desktop che sul cellulare), e ci sono strumenti di terze parti che possono fare lo stesso lavoro. Continuate a leggere per scoprire come fare.

Il download dei video di YouTube è legale?

L'utilizzo di applicazioni di terze parti per scaricare i video di YouTube è contro i termini di servizio di Youtube, che stabiliscono che si può eseguire lo streaming di video solo direttamente dai suoi server.

Scaricare i video di YouTube ti apre anche a potenziali violazioni del copyright, a meno che tu non abbia il permesso del titolare del copyright, sia di pubblico dominio, o se il video è di tua proprietà.

Detto questo, YouTube offre alcuni modi per scaricare video attraverso il suo servizio web e le sue applicazioni. In questa guida vi spiegheremo come fare questo e vi guideremo attraverso le altre opzioni disponibili per iPhone, Android, Mac e PC.

Come scaricare i video di YouTube su PC

Esistono molti programmi gratuiti per scaricare un video YouTube su PC. Ti consigliamo 4K Video Downloader, un downloader gratuito di video YouTube che è molto semplice da usare.

4K Download Applicazioni utii e gratuite per PC macOS e Linux

Ecco come usarlo:

Scarica 4K Video Downloader

Per scaricare i video di YouTube su un PC Windows, inizia scaricando e installando 4K Video Downloader. Questo versatile software è completamente gratuito, e può scaricare intere playlist, così come video a 360 gradi e 3D. Quando è fatto, spunta la casella 'Launch' e clicca 'Finish'.

Copia e incolla l'URL del video in 4K Video Downloader

Apri il tuo browser web, trova il video che vuoi scaricare da YouTube e copia il suo URL dalla barra degli indirizzi. Poi torna a 4K Video Downloader e clicca sul pulsante verde 'Paste Link' in alto a sinistra.

Il software recupererà le informazioni sul video e ti darà una scelta di opzioni di qualità. Queste variano a seconda della qualità del video originale, ma il software può scaricare i video di YouTube in 4K se disponibile.

Scegli la qualità e il formato del video

Le opzioni di download variano a seconda della qualità del video originale su YouTube. 4K Video Downloader ti permetterà di scaricare interi video di YouTube, o semplicemente prendere l'audio.

Scegli la tua selezione preferita utilizzando il menu a discesa a sinistra, quindi scegli un formato utilizzando il menu a destra. Noi consigliamo MP4 per i video, perché offre un buon equilibrio tra qualità e dimensione del file - e si riproduce praticamente su ogni dispositivo.

Poi, scegli la qualità. Per riprodurre i video sul televisore o sul PC, ti consigliamo di scegliere la risoluzione più alta, ma tieni presente che questo richiederà più tempo e occuperà più spazio. Per fortuna, è possibile controllare la dimensione stimata del file sulla sinistra per vedere quanto spazio ci vorrà.

È inoltre possibile scegliere dove salvare il video scaricato utilizzando il pulsante "Browse" in basso. Una volta che sei felice, clicca su 'Download'.

Scaricare un intero canale YouTube

Quando si scarica un singolo video, 4K Video Downloader ti darà la possibilità di scaricare l'intero canale.

Se ci sono altri video nel canale del creatore, 4K Video Downloader ti chiederà se vuoi scaricare anche quelli. Può scaricare fino a 24 video contemporaneamente.

Una volta che il video ha finito di scaricare, è possibile trovarlo nella cartella di destinazione, o fare clic destro in 4K Video Downloader e selezionare 'Play'. A meno che non si regolano le impostazioni, il video rimarrà in questa lista fino a quando non si sceglie di rimuoverlo, anche se si chiude e si riavvia il software.

Scarica i video senza software con YouTube Premium

Se hai un abbonamento YouTube Premium, potrai godere di vari vantaggi, tra cui la possibilità di scaricare video da guardare offline senza software di terze parti. È possibile farlo utilizzando le applicazioni per YouTube, YouTube Music e YouTube gaming apps. Tieni presente che puoi guardare i video scaricati solo utilizzando l'applicazione - non puoi spostare il file video su un altro dispositivo, o guardarlo con un lettore diverso.

Inizia a guardare un video, quindi tocca il pulsante "Scarica" (una freccia grigia) sotto il lettore e scegli un'impostazione di qualità. Una volta che il video scaricato con successo da YouTube, è possibile trovarlo nella scheda Libreria o Account.

Per guardare i video scaricati è necessario essere registrati nel proprio account e non è possibile rispondere ai video con commenti o preferenze quando li si guarda offline.

Convertitore YouTube: scaricare video senza installare programmi

Puoi scaricare video da YouTube convertendoli in numerosi formati, usando un Convertitore Video YouTube.

Online ce ne sono tanti, ma ti suggeriamo di utilizzare Online Video Converter.

Convertitore Video YouTube

Grazie a questo semplice programma online potrai convertire e scaricare i video velocemente in questi formati: MP3, OGG, AAC, FLAC, WMA, WAV, M4A, MP4, AVI, MOV, MPG, MKV, FLV, WMV, WEBM, M4V e 3GP.

Utilizzare questo convertitore è molto facile. Ecco cosa fare:

  1. Inserisci l'URL o il link del video che vuoi convertire.
  2. Seleziona il formato che preferisci.
  3. Clicca sul pulsante "Start" per avviare il processo di conversione.
  4. Una volta completato il processo di conversione, riceverai il link di download del file convertito.

Come scaricare i video di YouTube su un iPhone

Il processo di download dei clip di YouTube è leggermente diverso a seconda del sistema operativo Apple su cui ti trovi. Se stai usando iOS su un iPhone, iPad o iPod touch allora avrai bisogno del nostro primo metodo, e se stai usando OS X o MacOS su Mac avrai bisogno del secondo.

Su iOS, il trucco è installare una piccola applicazione intelligente chiamata Documents. Si tratta di un file manager, ma permette anche di poter scaricare i clip di YouTube. Il processo è un po' complicato ma fattibile.

Prima di tutto, trova il clip che vuoi scaricare nell'app YouTube per iOS o in Safari. Una volta trovato, toccare l'icona 'Share' e poi 'Copy link'.

Apri Documents e cerca la sua icona del browser web, che è la piccola bussola in basso a destra del display. Toccalo e vai a savefrom.net. Incollare l'indirizzo del clip di YouTube nella casella di input grande, scegliere le opzioni di qualità che preferite e il file inizierà a essere scaricato.

Una volta terminato apparirà nella sezione Download dei documenti, da cui è possibile trascinarlo su 'Photos > Camera Roll' in modo che sia disponibile dall'esterno dell'applicazione Documents.

Come scaricare i video di YouTube su un Mac

Su un Mac ci sono pile di opzioni, ma una delle più semplici è MacX YouTube Downloader (disponibile anche per Windows). Tutto quello che dovete fare è aggiungere il link e scegliere le opzioni di qualità, ed è possibile scaricare più clip contemporaneamente.

MacX YouTube Downloader – Free Download YouTube Video on Mac OS

In quali formati scaricare i video di YouTube?

Le applicazioni per il download di video di solito offrono una scelta di formati di file. I più comuni sono MP4, 3GP, AVI e MOV; la scelta del formato e le impostazioni di qualità influenzano ciò che si può guardare il video e quanto buono sarà il video.

Se non siete troppo preoccupati per la qualità video, 3GP è il formato di file che fa per voi. E 'perfetto per i telefoni cellulari di piccole dimensioni e terribile su qualsiasi altra cosa, ma i file sono piccoli - che conta sui vecchi cellulari, in quanto di solito non hanno molto spazio di archiviazione a bordo o qualsiasi capacità di espansione della memoria.

Per altri dispositivi, MOV è il formato video di Apple e funziona su tutti i Mac, AVI è stato sviluppato da Microsoft e funziona felicemente sui PC, e MP4 è l'equivalente video di MP3 e funziona praticamente su qualsiasi cosa. Per la massima compatibilità suggeriamo di attenersi a MP4.

Che dire della qualità dei video?

La prossima decisione che dovrai prendere è la qualità video. Se stai scaricando tramite un servizio come ClipConverter - un processo spiegato nella pagina precedente di questo articolo, ti verrà data la possibilità di scegliere le fonti video. Questo perché YouTube trasmette in streaming in diverse qualità che vanno da 3GP per i vecchi cellulari a 1080p ad alta definizione per i grandi schermi HD.

3GP a parte, ci sono quattro opzioni per computer, smartphone o tablet: 360p, 480p, 720p e 1080p. Più alta è la qualità, più grande è il file, quindi il trucco è quello di bilanciare qualità e dimensioni: a meno che tu non stia guardando su uno schermo veramente grande, probabilmente puoi gestire senza qualità 1080p a meno che tu non abbia un sacco di spazio di archiviazione di riserva (anche se il video a 360p non avrà un buon aspetto su uno schermo HD).

A meno che tu non abbia una capacità di archiviazione illimitata, il compromesso di solito significa trovare la qualità video più bassa che puoi tollerare sullo schermo su cui guarderai il video.

Se il video che stai scaricando ha la musica, non importa quale qualità video scegliete - la colonna sonora ha lo stesso bitrate sia che tu vada per un video a 480p o 1080p. Questo perché i flussi audio e video di YouTube sono due cose separate, quindi regolare la qualità video non fa alcuna differenza per la qualità della colonna sonora.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome scaricare video da Facebook
Prossimo articoloChi è la persona più seguita su Instagram nel 2018
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here